DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Il Consorzio Comuni Bassa Val d'Enza attraverso la Casa protetta Villa Diamante, gestisce un servizio polivalente a carattere socio-sanitario, che accoglie persone anziane ed altri soggetti non autosufficienti (con un piano di assistenza particolare a cura dell'AUSL e/o servizi sociali). L'Ente costituito a norma dell'art. 31 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n°267, trova la propria disciplina in ordine agli scopi, agli organi, alle attribuzioni, al personale, alla finanza, alla contabilità, al regime fiscale della convenzione stipulata tra li Enti soci, ed esattamente i comuni di Campegine, Gattatico e Sant'Ilario d'Enza, ricevuta con atto pubblico dal notaio Dott. Enrico Bigi.

L'area di intervento ha una superficie di 10400 mq. Di questa superficie 2315 mq sono stati destinati a verde alberato e attrezzato.

La struttura si articola su tre livelli: piano terra e primo piano, sottotetto destinato agli impianti tecnologici. L'estensione di ogni piano abitabile raggiunge 1504 mq, in totale 3218. La struttura è organizzata con al piano terra il salone centrale, la palestra per le attività di ginnastica e riabilitazione, gli ambulatori, gli uffici, la sala riunioni, l'area di culto e mortuaria.

Al primo piano sono concentrate le zone residenziali suddivise in tre nuclei da 20 posti letto ognuno. Per ogni nucleo sono previste le stanze da letto di cui due a tre letti, due singole e le rimanenti a due letti. Tutte le 30 stanze hanno un bagno assistito, un guardaroba, una cucinetta ed una zona pranzo soggiorno.

La struttura è rispondente alle più recenti normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi. Essa dispone delle compartimentazioni tagliafuoco, dell'impianto di rilevazione incendi, dell'impianto di allarme incendio, delle uscite di emergenza, con spazi calmi per la sosta in sicurezza degli ospiti.

L'impianto elettrico è dotato di tutte le lampade di emergenza, delle luci notturne, dell'impianto di chiamata paziente. E' stato istituito il gruppo elettrogeno, per garantire la corrente anche in casi di sospensione dell'erogazione di energia elettrica.

La struttura è dotata di un sistema di sicurezza esterno per segnalare chi esce dal cancello.

E' stato realizzato l'impianto centralizzato per dotare ogni stanza di televisione e di telefono.

L'impianto termoidraulico è predisposto per il condizionamento estivo, tutti i bagni sono dotati di regolazione termostatica della temperatura dell'acqua.

La Casa Protetta è dotata inoltre, di impianto centralizzato per il ricambio dell'aria; è stato installato un impianto di espirazione polveri con funzionamento simultaneo di più operatori senza produzione di rumore.

Sono presenti tre ascensori monolettighe oleodinamici, uno per ogni nucleo.

L'area esterna è costituita da un grande parco ed è fruibile e raggiungibile senza barriere architettoniche.